La 3 giorni di Cesena /Forli dedicata alla fase finale a 8 del campionato nazionale di calcio a 5 Allievi Under 17, si è conclusa per la X Martiri con uno straordinario terzo posto e  la consapevolezza e di avere giocato alla pari con  formazioni che fanno del calcio A5 la loro prima disciplina. Non dimentichiamo che i ragazzi guidati da mister Barillari giocano prevalentemente calcio a 11, e dedicano un solo un allenamento alla settimana a questa disciplina. Nonostante questo sono stati capaci di disputare una stagione sia a 11 che a 5 e una Final eight  di grande spessore che con un pizzico di fortuna in più “i due pali colpiti contro la Virtus aniene” sarebbe potuto finire ancora meglio. Essere tra  le tre formazioni più forti d’Italia non capita tutti i giorni, e questo deve essere  un vanto per la società ferrarese che solo quest’anno ha intrapreso il Calcio A5, ma che ha intenzione nei prossimi anni non solo di continuare ma anche di inserire stabilmente una Prima Squadra. Per la cronaca è stata la formazione della Virtus Aniene 3z di Roma ad aggiudicarsi il titolo battendo la squadra napoletana del Futsal Fuorigrotta per 1 a 0.

Fase finale a 8 Campionato nazionale Allievi under 17 calcio A5 

Finale 3/4 posto: X Martiri – Ca De Rissi San Gottardo 11-5 ( 4 Curarati 3 Forti, Peruzzi, Perinelli, Pavinato e Punzetti)

Quarti di finale – X Martiri – Virtus Aniene 3z 2-3 (Autorete, Forti XM – Vincenzi, Di Tata, Giubilei “VA.”)

Emozioni a non finire per una grandissima e sfortunata X Martiri che sfiora la vittoria e l’impresa, visto la forza degli avversari, ma alla fine viene beffata immeritatamente dalla squadra romana dell’Aniene 3z. Una partita combattutissima contro una formazione fortissima, quasi professionistica che gioca solo calcio A5 e che ha vinto il campionato d’Elite del Lazio, nonostante questo i ferraresi si dimostrano una grande squadra, capace di andare addirittura sul doppio vantaggio “autorete e gol di Forti”, Sul 2 a 0 la formazione di Barillari colpisce anche un palo con Pavinato. La forza dei romani viene fuori alla distanza e li vede capaci di rimontare 2 reti . Sul 2 a 2 ancora un palo con Perinelli che nega il vantaggio alla X Martiri, mentre l’Aniene molto più fortunata riesce a trovare il gol che sancisce la vittoria e il passaggio alla finale. Negli ultimi minuti il portiere della formazione romana nega con 2 parate miracolose il pareggio che avrebbe portato ai meritati rigori. Anche se la fomazione degli Allievi ha già fatto un miracolo, dimostrando di essere all’altezza in Italia di formazioni professionistiche molto più quotate, oggi più che mai la formazione di Barillari avrebbe meritato il passaggio alla finale.

L'immagine può contenere: 14 persone, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 15 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso